Web Designer 9 Blog 9 10 motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe avere un sito web

10 motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe avere un sito web

Al giorno d’oggi è molto insolito per una qualsiasi attività non avere una presenza online. Con una migliore velocità di connessione e i progressi nelle tecnologie degli smartphone, la maggior parte delle persone ora usa Internet per cercare informazioni e avere la tua attività disponibile a soddisfare queste ricerche di informazioni è la chiave per aumentare il numero di visitatori attraverso il tuo ingresso.

Un sito Web ti offre un modo controllato per dipingere un’immagine della tua attività come la vorresti, dando ai tuoi clienti un’idea dell’atmosfera e dell’offerta prima ancora di mettere piede all’interno.

PERCHÉ IL MIO RISTORANTE DOVREBBE AVERE UN SITO WEB?

1. Bassi costi pubblicitari

Gli annunci stampati e pubblicitari sono costosi. Con un sito Web puoi visualizzare una quantità infinita di informazioni stampate a una frazione del costo. Le informazioni sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per chiunque abbia accesso a Internet e puoi facilmente aggiornare le informazioni obsolete sul tuo sito Web, mentre il costo della ristampa dei volantini è di gran lunga maggiore.

2. Puoi fornire informazioni chiave sulla tua posizione, menu, orari di apertura e offerte speciali

Un sito Web ti offre una piattaforma per fornire le informazioni di base che i tuoi clienti potrebbero aver bisogno sul tuo ristorante, inclusi orari di apertura, indicazioni stradali, metodi di pagamento e altro ancora. Rispondendo a queste domande di base, puoi ridurre la quantità di tempo che il tuo personale deve dedicare a rispondere alle telefonate. Puoi anche tenere i clienti al corrente di eventuali promozioni, come menu di lavoro, offerte per il pranzo o offerte natalizie.

3. Puoi includere le testimonianze dei clienti

Puoi includere le testimonianze dei clienti sul tuo sito web o se il tuo ristorante ha avuto la fortuna di essere presente in una pubblicazione come una recensione di un critico di ristoranti su un giornale puoi collegarti a questo dal tuo sito. Ciò contribuirà a costruire la credibilità del tuo ristorante.

Un sito Web può anche aiutare le tue possibilità di essere recensito dai blogger in quanto hanno una risorsa per ottenere informazioni sulla tua storia da aggiungere al loro articolo.

4. Aumenta la fama della tua attività

Quando le persone cercano informazioni, il primo posto in cui cercano è il web. È importante che se qualcuno sta cercando la tua attività, possa trovare rapidamente le informazioni di cui ha bisogno in modo che consideri i tuoi concorrenti!

5. Puoi migliorare le classifiche di ricerca

Investendo tempo nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) puoi aiutare la tua azienda a mostrare i termini di ricerca correlati. Ad esempio, se il tuo sito web viene visualizzato per qualcuno che cerca “bar notturno”, “ristorante italiano” o “pub adatto alle famiglie”, otterrai maggiore visibilità e, si spera, più clienti.

6. Puoi costruire una solida immagine del tuo ristorante

Un sito web aiuterà la tua azienda a costruire un’immagine professionale. Soprattutto se hai appena iniziato, un sito web è un ottimo metodo per aiutare i clienti a conoscere il tuo ristorante. Con il marketing corretto potrebbe persino convincere i clienti a cercarti e provare da soli. Le immagini di alta qualità aiuteranno ad invogliare i clienti a visitare.

7. Differenzia la tua attività dalla concorrenza

Nel caso in cui tutti i tuoi concorrenti hanno una presenza online, ha senso che lo faccia anche tu. Molti ristoranti concorrenti potrebbero già utilizzare un sito web per promuoversi portandoti via potenziali clienti. Un sito Web ben presentato e facile da usare ti aiuterà a evidenziare ciò che fai bene e potrebbe convincere i clienti a sceglierti rispetto alle alternative. La mancanza di un sito Web può anche suggerire che non sei disposto a investire nella tua attività

8. Funzionalità di prenotazione online

Puoi facilmente aggiungere un link o un’app per la prenotazione online al tuo sito Web, offrendo ai tuoi clienti un modo rapido per effettuare prenotazioni anche in movimento

9. Potrai promuovere altri servizi

Un sito Web ti offre un canale per promuovere i tuoi altri servizi. Offri catering o eventi privati? La creazione di pagine per questi e l’utilizzo della SEO (vedi punto 5!) può generare più opportunità di business.

10. Vendi buoni regalo

Con un sito Web che consente la vendita online, potresti persino vendere buoni regalo online. Questo può aiutare a incrementare gli affari, in particolare durante il periodo natalizio o altri eventi in cui le persone sono alla ricerca di idee regalio originali.

Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.
— Antonio Spadaro

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