Web Designer 9 Blog 9 Ho bisogno di un sito web per la mia attività? 10 motivi per cui la risposta è sì

Ho bisogno di un sito web per la mia attività?
8 motivi per cui la risposta è sì

Se la tua attività è arrivata così lontano senza un sito web, ti starai chiedendo: ne ho davvero bisogno? Che senso ha se la mia attività sta già funzionando?

La risposta breve è che non c’è mai stato un momento migliore o più importante per investire in un sito web per la tua attività. Un sito offre un’ampia varietà di vantaggi per le piccole imprese e la maggior parte di questi aumenta di valore in modo esponenziale anno dopo anno, proprio come Internet stesso.

Non sei ancora convinto? Abbiamo raccolto dieci vantaggi che la tua piccola impresa può ricevere anche da un semplice sito web.

Otto motivi per cui hai bisogno di un sito web per la tua piccola impresa

1. Un sito web ti fa sembrare professionale

L’84% dei clienti di oggi pensa che un sito Web renda la tua attività più credibile rispetto alle aziende che hanno solo profili sui social media. Il tuo sito web è anche il luogo perfetto per mostrare le certificazioni professionali o gli obiettivi raggiunti dalla tua attività.

Oltre a ciò, avere il tuo sito Web ti consente di creare un indirizzo e-mail con il tuo marchio (ad es. luca@tuosito.com) che aggiunge un livello di professionalità a tutta la tua corrispondenza, soprattutto se fino ad ora hai utilizzato un indirizzo e-mail personale per condurre affari. Inoltre, alcuni strumenti di email marketing non consentono più agli utenti di inviare email da indirizzi personali. Ciò significa che se vuoi sfruttare la potenza dell’email marketing, avrai bisogno di un account di posta elettronica aziendale.

2. Il tuo sito web può attirare nuovi clienti tramite Google

Potresti essere soddisfatto dei risultati attuali della tua attività, ma ogni azienda registra un fatturato di clienti. Per incoraggiare il successo continuo, devi attirare nuovi clienti e uno dei modi migliori per farlo è renderti più visibile su Google in primis e su tutti i motiri di ricerca poi. Le reti di social media sono indicizzate su Google e i post sui social media possono essere trovati con il motore di ricerca, ma un sito Web ti dà accesso a molti più strumenti e strategie per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). E la SEO è la chiave per far apparire la tua attività sulla prima pagina di Google.

La frase “ottimizzazione per i motori di ricerca” potrebbe intimidire, ma in pratica è abbastanza semplice. Inserisci parole e frasi relative alla tua attività in uno strumento di ricerca di parole chiave , scopri quali stanno ricevendo più traffico su Google, quindi costruisci i tuoi contenuti attorno a quelle frasi. Di norma, ogni contenuto dovrebbe essere focalizzato su una parola chiave diversa, in modo che man mano che il tuo elenco di contenuti cresce, il tuo sito sia in grado di classificarsi per più parole chiave. Ci sono alcuni ottimi plugin SEO per WordPress che lo rendono facile, senza bisogno di una formazione precedente.

3. Puoi mostrare chiaramente i tuoi prodotti e servizi

Puoi mostrare ai potenziali clienti cosa otterranno quando lavoreranno con te mostrando fotografie di alta qualità sul tuo sito web. Puoi anche utilizzare il design del tuo sito Web, insieme a delle immagini in primo piano, per dare alle persone un’idea di come ci si sente ad entrare nel mondo. Funziona particolarmente bene se il tuo marchio è strettamente legato alla “sensazione” della tua posizione.

Un’altra cosa che puoi fare è pubblicare informazioni importanti sui tuoi prodotti e servizi sul tuo sito web per assicurarti di attirare i clienti giusti . Ad esempio, se gestisci un ristorante , potresti voler contrassegnare tutte le voci del tuo menu che sono senza glutine in modo che le persone celiache o altre condizioni che rendono il glutine pericoloso sappiano che possono mangiare nel tuo locale.

4. Puoi mostrare le tue migliori recensioni e testimonianze in modo ben visibile sul tuo sito web

Mostrare le tue migliori recensioni e/o testimonianze in modo ben visibile sul tuo sito web è un ottimo modo per stabilire una prova sociale. Questo potrebbe presentarsi sotto forma di testimonianze personali dei clienti oppure in caso la tua attività è apparsa in articoli di giornali o blog locali popolari, puoi anche metterli in evidenza!

La pubblicazione delle tue migliori recensioni sul tuo sito web ha anche lo scopo secondario di creare un archivio permanente. Ciò significa che anche se i siti di recensioni di terze parti chiuderanno in futuro, avrai comunque accesso alle tue migliori recensioni.

5. Un sito Web può incoraggiare i clienti a contattarti

Un sito Web è un ottimo posto per rendere le tue informazioni di contatto facilmente disponibili ai potenziali clienti. Puoi persino pubblicare le tue informazioni di contatto in un’intestazione o in un piè di pagina in modo che appaia su ogni singola pagina.

I moderni costruttori di siti Web (come me 😉 ) semplificano anche la creazione di un modulo di contatto, che può proteggere la tua e-mail aziendale dallo spam.

6. Puoi integrare il tuo sito web con Google Maps in modo che le persone possano trovarti più facilmente

Un sito Web ti consente di incorporare mappe direttamente nei tuoi contenuti. Alcune aziende, hanno una mappa incorporata direttamente nella loro home page.

Ciò consente alle persone che non trascorrono molto tempo nella tua zona di trovare facilmente la tua attività. Una mappa integrata nel tuo sito web è particolarmente utile se organizzi eventi, in quanto potrebbero attirare persone che altrimenti non trascorrerebbero del tempo nel quartiere in cui si trova la tua attività.

7. Il tuo sito web stabilisce il tuo posto nel tuo settore

Nel 2021, il 71% delle piccole imprese dispone di siti Web e l’81% dei clienti effettua ricerche online prima di acquistare. In altre parole, se i tuoi concorrenti sono online e tu no, quei concorrenti ottengono le prime interazioni con i clienti.

La creazione di un sito Web ti offre uno spazio per condividere di cosa tratta la tua attività, stabilire il tuo ruolo nel settore e connetterti con i clienti che hanno bisogno di te.

8. Un sito web garantisce il tuo successo a lungo termine

A gennaio 2021, quasi 4,66 miliardi di persone (il 59,5% della popolazione mondiale) utilizzavano Internet. In molti paesi, quel numero è molto più alto. Negli Stati Uniti, ad esempio, oltre il 90% delle persone è online.
Senza un sito web, la tua attività è invisibile a queste persone. Man mano che avanziamo nell’era digitale, la tua attività diventerà invisibile a tutti a meno che tu non investa in un sito web.

Quindi, per rimanere competitivi in ​​questo mondo sempre più digitale, la tua azienda ha bisogno di collegarsi online.

Verrà un giorno, e non è molto lontano, in cui potremo concludere affari, studiare, conoscere il mondo e le sue culture, assistere a importantispettacoli, stringere amicizie, visitare i negozi del quartiere e mostrare fotografie a parenti lontani, tutto senza muoverci dalla scrivania o dalla poltrona.

— Bill Gates

Cosa stai aspettando? contattami per ricevere un preventivo gratuito per la realizzazione Il tuo sito web o E-Commerce

Articoli Correlati

Quale Web Designer a Milano Scegliere?

Quale Web Designer a Milano Scegliere?

[lwp_divi_breadcrumbs home_text="Web Designer" link_color="#fe5a25" separator_color="#000000" current_text_color="#000000" _builder_version="4.20.2" _module_preset="default" module_font="Montserrat|600|||||||" global_module="2397"...

leggi tutto
Creazione e Sviluppo Siti Web: A Chi Rivolgersi?

Creazione e Sviluppo Siti Web: A Chi Rivolgersi?

[lwp_divi_breadcrumbs home_text="Web Designer" link_color="#fe5a25" separator_color="#000000" current_text_color="#000000" _builder_version="4.20.2" _module_preset="default" module_font="Montserrat|600|||||||" global_module="2397"...

leggi tutto