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Cos’è l’e-commerce? Come iniziare a vendere online

E-Commerce – o ‘commercio elettronico’ – significa semplicemente acquistare e vendere tramite una piattaforma web. Include ogni tipo di acquisto e vendita online: dal tuo sito aziendale al sito che ospita commercianti indipendenti come Etsy e grandi aziende focalizzate come Amazon.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo, è incredibilmente facile creare un negozio online e iniziare a vendere in pochi clic.

E-Commerce in Italia

Le vendite su Internet sono aumentate dal 2006 e hanno registrato una crescita massiccia nel 2020, quando la maggior parte dei negozi e delle attività è stata costretta a chiudere a causa della pandemia mondiale di COVID-19. All’inizio del 2021, le vendite su Internet rappresentavano più del 30% di tutte le vendite al dettaglio in Italia.

Nel 2018, il 97% dei consumatori ha effettuato almeno un acquisto online, quindi le opportunità di E-Commerce per le aziende non sono mai state così vantaggiose.

Come iniziare a vendere online

Iniziare a vendere online è facile e veloce.

Puoi:

  • creare un negozio online dedicato e inizia subito a prendere ordini;
  • aggiungere uno strumento per accettare pagamenti online al tuo sito web esistente (ci sono opzioni che non richiedono alcuna conoscenza di codifica come ad esempio Paypal o Satispay);
  • creare dei link di pagamento, pulsanti o codici QR e condividerli con i clienti;
  • vendere sfruttando le app di social media come ad esempio Facebook o Instagram, inserendo link di pagamento e prenotazione ai post.

Come Gestire un E-Commerce

Le storie di successo dell’E-Commerce non sono più rare di quella di Amazon, che ha visto aumentare le vendite del 51% nel 2020.

Il fondatore Jeff Bezos ha affermato che il successo è dovuto alle continue integrazioni dell’azienda, come l’essere un pioniere delle recensioni dei clienti.

Una delle cose fondamentali che Amazon fa è garantire che la sua tecnologia funzioni bene, rendendo facile per i clienti fare acquisti.

Per avere successo nell’eCommerce devi:

  • rendere semplice il processo di ordine;
  • offrire la consegna idonea che si adatti alla tipologia di cliente;
  • interagire con gli acquirenti ovunque si trovino, ad esempio con i collegamenti di pagamento sicuri anche sui social media;
  • assicurarti che i tuoi clienti possano acquistare su tutti i loro dispositivi, telefono, tablet e computer.

I vantaggi dell’e-Commerce per la tua azienda

I vantaggi di avere un sito E-Commerce includono:

  • un negozio online è sempre accessibile, anche a tarda notte: i clienti possono fare acquisti quando ne hanno voglia e tu non perderai una vendita;
  • Avrai la possibilità di beneficiare delle cosiddette “vendite d’impulso”;
  • Indirizzare la tua attività verso nuovi clienti perché:
    • potrai essere trovato durante la ricerca di prodotti e servizi che offri e tramite il tuo marchio;
    • non c’è bisogno di avere un negozio fisico vicino i tuoi clienti, il tuo bacino d’utenza potrà essere mondiale!
    • potrai essere aiutato dalle pubblicità online, molto più economiche e sviluppate rispetto alle altre.

Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani.
— Bill Gates

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